Contáctanos: (+57) 3155685753 Escríbenos: isaiscolombia@gmail.com

Gestión tejidos de paz Sur Colombia

Invitación Europa Oikos Onlus
Gestión tejidos de paz Sur Colombia - Invitación Europa Oikos Onlus

Gestión tejidos de paz Sur Colombia – Invitación Europa Oikos Onlus

La Colombia sta attraversando un momento cruciale della propria storia: la firma degli accordi di La Avana con le FARC, l’inatteso NO al referendum con cui la cittadinanza ha rifiutato i negoziati, la consegna del premio Nobel al Presidente Santos e l’avvio dei negoziati con l’ELN a Quito. C’è davvero speranza per la pace in questo paese martoriato da mezzo secolo di violenza?

Ne parliamo con Harold Montufar Andrade, ex sindaco di Samaniego (Nariño – Sud della Colombia) e, soprattutto, uomo di pace, che nel corso del suo mandato è stato rapito sei volte. Durante i sequestri è riuscito a convincere i suoi rapitori delle sue idee rivoluzionarie e pacifiche e Samaniego è stata per tre anni l’unica città della Colombia in stato di pace.

Assieme a Harold cercheremo di capire i motivi di fondo di questo conflitto infinito e quali strade si possono percorrere per costruire la pace tanto sognata, e ci racconterà anche dell’andamento del progetto di #DuplaPaz, di cui il Comune di Fiumicello è partner.

Invitación Europa Oikos Onlus

Invitación Europa Oikos Onlus

A San Daniele, bella e partecipata serata! Harold Montufar Andrade ha parlato della sua esperienza nell’amministrazione di Samaniego, Colombia, delle immense difficoltà, ma anche delle opportunità che si possono costruire a partire dalle piccole realtà locali.
Ringraziamo il sindaco Paolo Menis per l’accoglienza e i nostri volontari Sabina e Giacomo per gli splendidi scatti visibili nella mostra fotografica!

Seconda tappa italiana per Harold Montufar Andrade. Ieri abbiamo partecipato al seminario organizzato all’Università Ca’ Foscari Venezia: si è parlato di diritti delle minoranze e delle vittime dei conflitto, nell’ambito del processo di pace in Colombia.

Grazie alla prof. Iside Gjergji e agli studenti del Master Immigrazione e Diritti!

All’Università di Pisa, conferenza di Harold Montufar Andrade al Corso di Laurea per la Pace. Un momento di conoscenza, con docenti e studenti interessati a sviluppare tesi e scambi presso la nascente UniPaz (Università della Pace) di Samaniego in Colombia, per approfondire un momento storico importantissimo.

«Quando ti affacci sull’abisso, è il momento in cui puoi decidere di fare qualcosa di straordinario e differente».

Sul Messaggero Veneto di oggi, l’articolo in cui Harold Montufar Andrade racconta dell’esperienza di Samaniego, in Colombia, che ha trovato il modo per resistere alla violenza diventando per tre anni l’unica città di pace in questo stato martoriato.

Grazie ad Anna Dazzan per la bella intervista.

Nell’ambito degli appuntamenti di Vicino/lontano, Harold Montufar Andrade sarà intervistato dal giornalista Paolo Mosanghini negli spazi di Lino’s & Co Udine. L’incontro è intitolato “Pervivientes del Sendero. Racconti di pace in un paese in guerra” ed è organizzato in collaborazione con OIKOS Onlus.

La firma degli accordi di La Avana con le FARC-Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, l’inatteso no al referendum con cui la cittadinanza ha rifiutato i negoziati, il premio Nobel al Presidente Manuel Santos e l’avvio della fase pubblica dei negoziati con l’Esercito di Liberazione Nazionale a Quito segnano un passaggio fondamentale nella storia della Colombia: i cittadini stessi definiscono la situazione schizofrenica.

Un testimone d’eccezione, Harold Montufar, ex sindaco di Samaniego e uomo di pace, rifletterà a voce alta sulle ragioni di questa guerra infinita e tenta soprattutto di indicare le strade per uscirne. C’è davvero una speranza di pace in questo paese martoriato da mezzo secolo di violenza? Quali garanzie per i diritti delle vittime, minoranze etniche e comunità indigene messe a rischio di estinzione fisica e culturale dalla violenza dei gruppi armati?

Una mostra fotografica sarà inaugurata in occasione dell’incontro, che si chiuderà con un aperitivo colombiano.

Mercoledì 17 maggio, ore 20.30 al Centro Balducci: appuntamento a Due vite contro le mafie. Un confronto tra le figure straordinarie di due uomini di pace: Peppino Impastato e Harold Montufar Andrade. Harold sarà in video-collegamento dalla Colombia.

Ieri sera, bella atmosfera e interventi preziosi. Con Umberto Santino del Centro Studi Peppino Impastato, Giovanni Tonutti per Oikos Onlus e Harold Montufar Andrade in video collegamento dalla Colombia.

Grazie a tutti e in particolare alla giornalista Anna Piuzzi che ha moderato la serata, e a Sandro Carpini e Luca Mansutti della Cooperativa Sociale Itaca.w

Ayer en el Parlamento Europeo, Harold Montufar Andrade se reunió con las diputadas italianas Elly Schlein y Isabella De Monte y la diputada española Tania Gonzales. Le agradecemos la disponibilidad y la atención con que han escuchado!

Un diálogo muy fructífero, en el que también se ha hablado de lo que puede hacer la unión europea para apoyar el proceso de paz en colombia y especialmente en el sur del país.

Leave a Reply